Europa All'Ultimo Voto

Presa Diretta

IN ONDA SABATO 23 FEBBRAIO 2019 ALLE 21:45

Il nostro segretario generale Tommaso Faccio e' stato intervistato da PresaDirettai. Qui l'intervento di ad 1 ora 21 minuti e 18 secondi in poi

http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-77b0a38a-0db3-43ea-ab76-dea7e646111c.html

Un viaggio di PresaDiretta tra le fratture aperte all’interno del continente europeo, tra le instabili intenzioni di voto rilevate dai sondaggi di Eurobarometro e il paese reale, per capire come la pensano gli italiani.

PresaDiretta ha attraversato il nord produttivo del paese tra euro ostili ed euro entusiasti, ha raccolto le loro paure e le loro speranze, tra gli imprenditori che dell’Europa hanno bisogno e quelli che dall’Europa vorrebbero uscire.  

 PresaDiretta è andata in Polonia, uno dei paesi dell’Europa centrale del cosiddetto blocco di Visegrad, che si trova sotto procedura di infrazione da parte di Bruxelles a causa delle misure prese dal governo per controllare i media e indebolire l’indipendenza della magistratura. Un paese dove le spinte sovraniste e nazionaliste sono sempre più forti e le opposizioni faticano a far sentire la loro voce.

 E poi le guerre commerciali e fiscali all’interno dell’Unione europea, che a colpi di sgravi e politiche fiscali spregiudicate, non risparmiano nessuno dei paesi membri.

Come l’esempio del Portogallo. Con la fiscalità di vantaggio applicata dal governo di Lisbona per i pensionati, sono stati attratti nel paese migliaia di europei e il Portogallo è diventato la Florida del continente europeo.

 Cosa sta succedendo all’Europa e ai suoi valori? Stiamo correndo verso la fine dell’Europa unita? E con quali conseguenze?

Infine un’intervista di Riccardo Iacona Romano Prodi, per riflettere con lui su cosa c’è in gioco alle prossime elezioni europee.

 “EUROPA ALL’ULTIMO VOTO” è un racconto di Riccardo Iacona con Elena Stramentinoli, Marianna De Marzi, Paola Vecchia, Pablo Castellani, Fabrizio Lazzaretti.

ICRICTTommaso Faccio